Crescita personale e successo nella vita

Non c’è successo nella vita se non c’è crescita personale!

Il successo è inteso a qualsiasi livello, da quello personale a quello professionale, da quello spirituale a quello economico.

La prima cosa che ho imparato sulla crescita personale è che nessuna istituzione ufficiale, scuola e università, ti fornisce gli strumenti adatti per il tuo sviluppo personale.

La crescita personale e il successo che ambisci, di qualsiasi natura, sono quindi sotto la tua unica responsabilità!

In questo post voglio entrare maggiormente nel merito della crescita personale e scriverti cosa accade e perché è così importante investire sulla propria crescita per avere successo.

Investire tempo e risorse economiche per la propria crescita personale significa vivere una vita di continue scoperte ed evoluzione. Attraverso l’apprendimento di nozioni e strategie diverse, nei principali campi della vita, si può raggiungere qualsiasi obiettivo ci si prefigge.

Jim Rohn, il papà della formazione motivazionale del secolo scorso, diceva:

“Le persone povere hanno grandi TV, quelle ricche grandi librerie!”

Ho letto diversi libri di Jim Rohn e ti assicuro che per lui il concetto di ricchezza e povertà va ben oltre la mera economia/finanza.

Quando ai miei coachee faccio compilare la ruota della vita c’è un intero settore da analizzare dedicato proprio alla crescita personale e le domande che pongo loro vertono sugli argomenti più disparati. Molte volte è proprio l’analisi di questo spicchio della ruota che da un’accelerazione al cambiamento positivo delle persone. Sono ancora in tanti, purtroppo, quelli che trascurano questo importantissimo tassello.

Le tre aree principali della crescita personale.
La prima è la cura del corpo. Già! Per crescita personale intendiamo anche le conoscenze di base e specialistiche per vivere al meglio. Se non investi prima di tutto nella salute fisica, non ha senso apprendere nozioni su come fare più soldi!

Se non hai un corpo perfettamente funzionante dove credi di andare? Ecco allora che leggere/studiare testi di nutrizione, integrazione nutraceutica e su come effettuare attività ed esercizio fisico mirato sono di importanza cruciale! Più curi il tuo corpo e più potrai trarre beneficio anche negli altri campi. E ricorda che, anche se non si dovrebbe giudicare in base all’aspetto fisico, le persone lo fanno e guardano l’apparenza. Alcuni manager hanno ammesso che, a parità di skills lavorative, hanno dato una promozione (più soldi) a chi si presentava più sano e in forma!

La seconda è la spiritualità. Il termine qui è usato in un senso molto più ampio rispetto all’essere religiosi.

“I fattori “spirituali” riguardano la vision che le persone hanno del più ampio sistema di cui fanno parte. Questi fattori si riferiscono al per chi ed al per cosa si siano intraprese determinate azioni o percorsi (il fine).” – R. Dilts

La crescita personale è fortemente influenzata dal ritorno emozionale nel fare delle azioni che aiutano gli altri esseri viventi meno fortunati. Una persona che fa del volontariato è una persona che si arricchisce interiormente molto più velocemente. Leggere le biografie o i libri dei grandi maestri spirituali che con le loro azioni, gli esempi e le frasi più comunicative, hanno cambiato la vita di milioni di persone è sicuramente stimolante e ti pone ad un livello molto alto di crescita personale.

La terza area è la mente. 
C’è un unico modo di nutrire la mente, la conoscenza! Più cose sai e più puoi utilizzarle per raggiungere il successo che desideri!

Studia tutte le cose che ti attirano e che elevano la tua natura. Frequenta corsi, leggi libri, ascolta audiolibri e guarda DVD sugli argomenti che ti sono più congeniali. Oggi puoi diventare esperto in qualsiasi cosa tu voglia. Esistono centinaia di libri e decine di corsi per ogni singolo argomento e tu puoi diventare un esperto di questo argomento anche in un solo anno! Se leggi 50 libri su un argomento puoi essere certo di saperne molto più del 99% delle persone e considerato che puoi leggere un libro a settimana, in un anno ne leggerai 52!

Anche internet è una miniera di informazioni, trova siti e blog di esperti nel campo in cui vuoi migliorare e così avrai altro materiale per allargare la tua conoscenza.

Ad esempio, oltre a questo blog ho anche un gruppo su Facebook e un canale Telegram dedicato a tutti questi argomenti per postare pensieri, foto e link che siano di ispirazione e che possano aiutare il cambiamento e la crescita personale! 

Bene, e ora la domanda è: Cosa farai subito per la tua crescita personale?