Cambiare vita in 3 passi

Quando si parla di cambiare vita è sottinteso che si parli di un miglioramento delle proprie condizioni che facciano “provare” più felicità!

E quando parliamo di felicità dobbiamo necessariamente conoscere cosa ci rende felici e cosa, invece, ci rende infelici e frustrati! Qui la parola consapevolezza è d’ordine!

È utile ricordare che qualsiasi tipo di cambiamento si voglia attuare all’esterno è sempre prima all’interno che va fatto! Ed ecco quindi che va cambiato il modo di pensare, di agire e di reagire ai fattori esterni che possono capitare nella vita e che chiaramente non sono sotto il nostro controllo!

Il primo passo: TROVARE IL TEMPO PER PENSARE

Inutile girarci intono, in questo tipo di società, fondata sulla produzione di beni e servizi, e il loro relativo consumo, il tempo scarseggia!

Pur avendo consapevolezza che il tempo è la risorsa più preziosa e scarsa che abbiamo lo dedichiamo quasi tutto al lavoro o ad attività spesso “inutili” che non apportano felicità alla nostra vita!

Il problema è che quando non abbiamo tempo per pensare non riusciamo a utilizzare il senso critico per mettere in discussione ciò che facciamo!

Avere poco tempo, in ultima analisi, non ci permette di ragionare e se non ragioniamo non riusciremo a fare le profonde riflessioni per cambiare vita!

Trovare il tempo per pensare è il primissimo passo e oggi lo possiamo trovare se iniziamo a rinunciare a una serie di attività che facciamo in modo ipnotico, ad esempio guardare stupidi programmi televisivi!

Il secondo passo: IMPARARE A DIRE NO!

Se diciamo sì a tutto ciò che ci capita e sì ad ogni richiesta che ci viene fatta dagli altri significa che non abbiamo ben chiara nella mente la nostra vera DIREZIONE!

Dire sì a tutto ci toglie tempo prezioso e ci fa anche vivere spesso, molto spesso, situazioni che non vorremmo davvero vivere!

Imparare a dire NO è un passo davvero troppo importante per iniziare a vivere felici e in armonia con chi siamo e con le nostre vocazioni!

Imparare a dire NO, infatti, significa che diremo SÌ solo alle cose che realmente ci interessano, dando, così, molto più valore al nostro tempo!

Il terzo passo: FREGARSENE DEL GIUDIZIO ALTRUI

Ogni cambiamento importante che faremo nella nostra vita, per vivere più felici, sarà sicuramente oggetto di giudizio delle persone che frequentiamo e dei nostri cari! È un fenomeno normale per gli esseri umani ancora involuti!

Soprattutto se, con l’obiettivo di essere felici e non conformi ai dettami della società, inizieremo a fare cose molto diverse proprio da chi ci giudicherà!

Ricorda che sei qui per vivere la felicità più volte che puoi… e non per uniformarti alla vita triste dettata dal COPIONE che tutti recitano! Non devi dare nessuna spiegazione!

Quando inizierai a fregartene di quello che pensano gli altri conquisterai un gran senso di libertà davvero impagabile! Ti auguro di fare questo terzo fondamentale passo al più presto!

Bene, qualsiasi sia il cambiamento che vuoi nella tua vita questi tre passi sono davvero importanti! Prima li attui e prima potrai goderne i grandi vantaggi e vivere come meglio è per te!

Marco Martone