Home
Vai al Form
Vai a Contatti Home
Iscriviti al mio gruppo
Vai a Contatti
Vai a Contatti
Vai a Contatti
Scrivimi una mail
Accedi al mio servizio online
Accedi al mio servizio online
Accedi al mio servizio online
Accedi al mio servizio online
 
 
 
Clicca x maggiori Info
 
 

Il mal di schiena (rachialgia) è una patologia molto frequente, specialmente quando si localizza a carico del distretto lombare (lombalgia), che colpisce a tutte le età e per diversi motivi (per esempio le condizioni generali di salute, il sovrappeso e i fattori psicosociali). Non è sempre facile, quindi, risalire perfettamente alla causa del dolore che può essere di natura muscolo-legamentosa (nei soggetti più giovani) e/o osteo-articolari (nei soggetti più anziani).

Risulta forse più semplice riconoscere il tipo di dolore, che può essere momentaneo o cronico e generare, a seconda dei casi, inabilità fisica. Gli obiettivi principali nel trattamento del mal di schiena sono la riduzione del dolore e il ritorno del soggetto a una vita attiva: la terapia di recupero deve dunque necessariamente comprendere opportune tecniche di movimento e deve essere strutturata sulla base delle caratteristiche individuali, del tipo di patologia, della sua gravità e delle eventuali compromissioni funzionali.

È indispensabile decidere di iniziare a fare del movimento. Per il benessere della schiena bastano 2-3 sedute settimanali di 40-50 minuti al fine di mantenere una colonna vertebrale mobile al punto giusto, sostenuta da muscoli tonici, flessibili, ma soprattutto in equilibrio tra loro.

In qualità di laureato in Scienze Motorie e dopo aver frequentato corsi specifici sul mal di schiena, aiuto a svolgere esercizi e schede di lavoro adatti al recupero a lungo termine. Ti indico le corrette metodiche per rinforzare la muscolatura di sostegno della colonna vertebrale, svolgendo anche una funzione di prevenzione delle situazioni potenzialmente pericolose, che potrebbero portare a ricadute del dolore lombare.

*Nome: *Cognome:
Indirizzo: *Città:
*E-mail: *Cellulare:
Eventuale messaggio che ritieni utile:
   

 

 

 

 
Contatti: info@marcomartone.com - (+39) 349.23.11.527 - P.IVA: 05392131214
Vai al Form Leggi la mia Mission Leggi il mio Curriculum I miei hobbies ed interessi Il fitness nel mondo Leggi i miei Articoli Leggi i miei EditorialiLeggi le News sul Fitness Scarica i file