Indubbiamente le uova sono ricche di colesterolo, motivo per cui molti le evitano. Tuttavia i ricercatori non sono ancora riusciti a scoprire la relazione tra consumo di uova e aumento della colesterolemia. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Nutrition, le uova sono anche ricche di ecitina, una sostanza che limita l'assorbimento del colesterolo nel sangue. Per gli studiosi è proprio questo il motivo della mancata correlazione. Secondo gli esperti, chi ha un normale livello di colesterolo e non ha casi di malattie cardiovascolari in famiglia può tranquillamente permettersi uno o due uova al giorno. Davvero un'ottima notizia considerando che le uova sono relativamente economiche, ricche di proteine ad altissimo valore biologico, vitamine A, E, B6, B12 e folato.